Azienda

Caviterm, operante dal 1981 nel territorio del Basso Sebino, si è imposta nel tempo come leader italiano nella produzione di cavi speciali per alte temperature, cavi isolati con nastri di mica e di p.t.f.e. (politetrafluoroetilene ), cavi spiralati e trecciati in fibra di vetro. La gamma prodotti, oltre ai cavi di energia, unipolari e multipolari con conduttori in rame rosso, stagnato, nichelato e nichel puro, prevede anche cavi compensati per termocoppie (J,K,T,B,S,N,E) e termoresistenze nelle diverse classi di isolamento e guaine in fibra di vetro siliconate. L'affiancamento costante ai clienti ed il conseguente bisogno di soddisfare le varie esigenze produttive in un'ottica di business partnering, ha consentito a Caviterm di realizzare oltre 1.000 cavi speciali che si affiancano alla produzione standard.

 

STORIA

1981- A Sale Marasino, dall'idea dei soci fondatori Fettolini e Pedrocchi, nasce la Caviterm, inizialmente ubicata in un capannone di 150 mq. In qualità di terzista, l'azienda intraprende proficue collaborazioni con i maggiori produttori italiani di cavi in gomma silicone estrusa. In particolare, vengono realizzate sui cavi trecce in fibra di vetro o poliestere impregnate per migliorarne sia la resistenza meccanica che termica. Contestualmente all'aumento delle commesse, si capisce ben presto l'importanza di non essere unicamente terzisti; cominciano quindi lo studio e la ricerca nell'ambito dei cavi isolati con p.t.f.e. e fibra di vetro che resistano a temperature maggiori. In questa fase hanno inizio i primi contatti con i costruttori di resistenze elettriche.

1989- E’ di quest’anno il trasloco nel sito di Iseo in un capannone di 400 mq. Vengono inserite nuove risorse per aumentare la capacità produttiva e si introducono nuovi processi produttivi, sempre più all’avanguardia, in grado di soddisfare le necessità ad hoc di un parco clienti in continua crescita. Viene standardizzata la costruzione di cavi isolati in fibra di vetro con conduttore in nichel puro e rame nichelato per temperature fino a 320°C. Ha inizio inoltre la produzione dei primi cavi compensati e di estensione per termocoppie e termoresistenze.

1992- Considerata la costante crescita, è necessario l'ampliamento del sito produttivo che arriva a contare 1900 mq coperti disposti su 3 livelli.

2002- Certificazione ISO 9001

2011/12- Costruzione e trasloco nel nuovo sito produttivo di Provaglio d'Iseo. Su un'area di 7500 mq viene realizzato un moderno capannone di 3600 mq nel rispetto dell'ambiente ed all'interno del quale, grazie ad un rinnovato e miglior layout industriale, si riescono ad ottimizzare e razionalizzare al meglio i processi logistico-produttivi. Gli investimenti in ricerca e sviluppo permettono attualmente a Caviterm di realizzare cavi resistenti fino a 700°C e di avere partnership con i più importanti costruttori di resistenze elettriche e di termocoppie a livello europeo.

Futuro- La crescente esposizione verso i Paesi del Nord Europa (soprattutto Germania ed Austria) sta portando Caviterm ad elaborare nuove strategie di internazionalizzazione di impresa. L’interfaccia con un pubblico sempre più vasto e la concorrenza di competitors con capacità e know how sempre più sfidanti, stanno spingendo Caviterm all’elaborazione di nuove strategie di produzione volte al supporto continuo del cliente.
La mission per il futuro sarà quindi il miglioramento nei processi e nelle tecnologie volto alla creazione di una partnership solida e proficua con i clienti, al fine di soddisfarne le richieste e sostenerne lo sviluppo.